Imglungahome1920x1200Peldaia
B&B Su Briglioni
Teulada: il territorio

Mare turchese, montagne fino a 1000 metri, colline culminate da nuraghi e una natura incontaminata dalla quale è difficile separarsi. Non è semplice sintetizzare tutto...è un po' come dover disegnare l'arcobaleno con una matita di un solo colore, ma ci proviamo... Il comune di Teulada dispone di uno dei più vasti territori della Sardegna, e le sue terre in riva al mare strizzano l'occhio alle aspre verdi montagne che si spingono fino ai quasi 1000 metri di Punta Sebera.

Le spiagge godono dell’acclamato favore dei turisti e i percorsi fra i boschi, i nuraghi e i vecchi furriadroxius (ovili che erano punti di riferimento per le campagne) aspettano solo di essere conosciuti.
L’altro lato da scoprire è la parte di territorio che stà risultando un’autentica rivelazione per gli amanti dell’ambiente: le zone di interesse naturalistico, storico e archeologico.
Teulada è ormai diventata una meta ambita per i bikers e gli amanti del trekking, e non di rado dei gruppi di appassionati si incontrano per conoscere nuovi posti suggestivi o nuove zone da esplorare (spesso anche l’ufficio turistico dispone di info in merito).
Le passeggiate verso i nuraghi, il pellegrinaggio al Santuario del Carmelo, i percorsi MTB fra gli ovili o fino alla riserva del cervo sardo a Is Cannoneris sono solo alcuni degli itinerari da fare, senza dimenticare e decine di alternative sterrate che dal borgo con tragitti più o meno facili, conducono al mare.

Per gli amanti della corsa a piedi ci si potrà trovare fra le numerose persone che ogni giorno si allenano nel Parco Sport Comunale o nella pista ciclo-pedonale che, dal borgo, si snoda verso la Chiesetta campestre di Sant’Isidoro sino a raggiungere il mare.
Dal Paese si snodano anche i numerosi percorsi naturalistici dove poter fare le proprie passeggiate, a piedi o in bici, di 10 minuti o anche di diverse ore. Ora non vi resta che scegliere!
I numerosi Agriturismo potranno farvi gustare una buona pausa durante la piacevole scoperta del territorio.