Imglungahome1920x1200TeuladaCentro1
B&B Su Briglioni
Teulada: il borgo

Teulada è un borgo seicentesco a poca distanza dal mare. Le sue aree verdi pubbliche e le case in stile sardo ne caratterizzano l'aspetto, rendendolo particolarmente piacevole da visitare e da vivere in ogni stagione. Tanti i monumenti da scoprire fra le case, e oltre alle conosciute Chiese antiche (B.V. del Carmine, San Francesco ecc.) acquistano sempre maggiore importanza quelli che da sempre furono i punti cardine della vita del paese. Capiterà cosi di passeggiare fra le vie del paese ad ammirare "S'Arruga de is Pottalisi" (Via dei vecchi portali), "Sa Funtana Crobetta" (Fontana coperta), "Su Briglioni" (la vecchia diga che proteggeva il paese dalle piene del fiume) o ancora "Sa domu de su Baroni" (la Casa dei Baroni Sanjust) con la sua lunga storia di governo su una vasta zona del sud Sardegna.

Qualche foto sul suggestivo selciato di via S.Barbara e poi di nuovo in cammino per i viottoli ad ammirare la miriade di sculture che adornano il paese dopo decine di anni di incontri internazionali di scultura su pietra.
I bassorilievi in trachite danno all’antico percorso della Via Crucis un tocco unico e le riproduzioni delle tele del famoso pittore Cesare Cabras poste nelle diverse zone del borgo, ridonano a queste strade la stessa atmosfera che le colorava oltre un secolo fa.

Vi capiterà di sentir parlare dell’arte del ricamo e di due famosi punti teuladini (Punt’e nù e Punt’a brodu) ormai conosciuti nel mondo, e magari entrerete in contatto con quel pane tipico che vede “Sa Tunda” come simbolo di un’arte tutta da assaporare.

…Teulada è un po’ così,
potresti descriverla con un semplice sguardo o perderti nelle mille sfaccettature ricche di fascino che trovi racchiuse fra i visi degli anziani e le pietre dei vecchi muri diroccati.
Sta solo a te decidere fin dove vuoi arrivare!